Blog - Informazioni - Curiosità sul mondo dei Cosmetici

Corpo più tonico ed elastico con la maschera fango corpo rimodellante

maschera corpo fango

Alla scoperta della maschera corpo il cosmetico più utilizzato nei trattamenti estetici

Sei alla ricerca di un modo per drenare, tonificare e purificare pancia, fianchi, glutei e gambe? Allora devi assolutamente iniziare ad usare una maschera corpo! Il fango corpo ti permette di liberare e purificare la pelle da cellule morte e in eccesso, dare più luminosità e levigatezza (leggerezza) alla cute.

Inoltre grazie ad alcuni ingredienti permette di tonificare e rassodare le parti del corpo che necessitano di più turgore. È importante usare cosmetici di ottima marca che al suo interno abbiano componenti green e bio. Alcuni sono anche vegan e cruelty free, amici dell’ambiente e degli animali, oltre che della nostra salute.

Curiosità: ti starai forse chiedendo che differenza c’è fra maschera e fango corpo? Nessuna. Sono semplicemente due modi diversi per identificare lo stesso prodotto beauty! Però fa figo usarli entrambi 🙂

Cosa è e a cosa serve la maschera corpo?

La maschera corpo è un cosmetico composto, per natura degli ingredienti, da una parte più pastosa e una parte più liquida, come fosse appunto una crema ma molto più solida. Grazie a questa sua solidità il fango si riesce ad applicare sul corpo stendendolo a mano o con piccole spatole o pennelli, per poi lasciarlo attaccata al corpo in modo da farlo agire.

Il fango per il corpo permette non sono di modellare e rimodellare il fisico e renderlo più tonico ma anche drenarlo, rassodarlo e idratarlo al meglio. Inoltre riesce a purificare facendo espellere sia le tossine sia andandolo a raschiare, dolcemente, eliminando la pelle morta che rendono la zona più ruvida. Come avviene la “raschiatura”? Con i granuli al suo interno. Piccoli ma molto ruvidi riescono a pulire la pelle grattandola in maniera superficiale.

La maschera ha anche, se gli ingredienti sono dedicati al trattamento, proprietà dedicate agli inestetismi come la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Infatti riesce a drenare i liquidi in eccesso andando a svuotare i ristagni creati nelle cellule. Oltre all’assorbimento e espulsione dei liquidi deve anche lavorare i prodotti di scarto del metabolismo dei tessuti.

come tonificare il corpo muscoli benefici

come tonificare il corpo muscoli benefici

La maschera corpo rimodellante, dunque, è un impacco idratante ma anche drenante che permette di dimagrire, perdere peso ma sopratutto tonificare e rassodare le parti del corpo (esempio fianchi, pancia, glutei e gambe) che necessitano di trattamenti: il fango corpo va applicato su pancia e sulle gambe fino polpacci. Noterai grandi benefici e una incredibile trasformazione!

Cosa deve contenere una maschera corpo davvero funzionante?

Una maschera corpo deve contenere diversi ingredienti, elementi e principi attivi e avere diverse proprietà in base al suo obiettivo.

Grazie a combinazioni di ingredienti, un fango deve contenere almeno gli ingredienti naturali e possibilmente biologici rimineralizzanti e rivitalizzanti per regalare all’epidermide elasticità e tonicità. Ovviamente non devono mancare i componenti dedicati all’idratazione cutanea, senza eccedere in essa altrimenti si avrà un effetto contrario.

Bisognerà anche scegliere il prodotto che non genera calore né brucia e che non abbia ingredienti che generano allergie o intolleranze e che siano utilizzabili da chi soffre di ipotiroidismi e altre disfunzioni legate alla tiroide.

Facciamo un esempio pratico con le proprietà e caratteristiche generali della maschera corpo tonificante di Beautiq Line Cosmetici: la Maschera Corpo ha al suo interno attivi naturali ad azione tonificante e antistress come l’Acqua di Rosa Damascena e l’Olio Essenziale di Menta.

Il mix di Estratto di Luppolo, Estratto di Goji, Aloe Vera ha proprietà antiage, antiossidante, nutriente e idratante. L’Argilla Verde agisce assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo dei tessuti.

Infine l’olio di mandorle dolci permette di nutrire e la pelle rendendola morbida e setosa al tatto. Il suo profumo è fruttato e fresco e persiste per alcuni minuti.

Benefici e utilità della maschera corpo e gli ingredienti

È davvero utile analizzare l’importanza di certi elementi in una maschera corpo per capire i reali benefici e risultati positivi e importanti che il nostro corpo può ricevere.

  • Acqua di Rosa Damascena Biologica – idratante, tonificante, antiage

E’ un idratante: trattiene l’acqua per gelificazione anziché per igroscopicità. Per questo motivo quando vi sono condizioni climatiche sfavorevoli (ci esponiamo direttamente al sole, o siamo in un ambiente con temperatura elevata e bassa umidità) costituisce uno scudo che ostacola i processi di disidratazione.

Dona elasticità e tonicità alla pelle: infatti viene spesso utilizzata come rassodante. E’ un anti age: contrasta la formazione di rughe, mantenendo la pelle fresca e giovane.

  • Argilla Verde – alcalinizzante, opacizzante, rimineralizzante

Grazie alle sue proprietà, l’ argilla verde contribuisce al benessere della pelle del viso e del corpo, liberandola dalle tossine e cedendo i minerali di cui è ricca, come Ferro, Calcio, Potassio, Alluminio, Sodio, Titanio, Silice, Magnesio e Manganese.

Le azioni benefiche che l’argilla verde svolge sulla nostra pelle o contro comuni disturbi sono numerose: alcalinizzante; disinfettante e cicatrizzante per le lesioni della pelle: si rivela infatti utile quando la pelle è grassa, presenta pori dilatati ed è soggetta ad acne e dermatiti; antidolorifica ed antinfiammatoria: impacchi di argilla verde possono essere utili in caso di dolori muscolo-scheletrici ed infiammazioni dei nervi e delle giunture; rimineralizzante e riequilibrante: nei casi di pelle grassa e ritenzione idrica, l’ argilla verde agisce assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo dei tessuti.

  • Olio Essenziale di Menta – rinfrescante, tonificante

Note sono le sue proprietà tonificanti sulle fibre di collagene che ne favoriscono la riorganizzazione e il compattamento. Presenta notevoli capacità rinfrescanti, aromatizzanti, antisettiche e purificanti.

  • Olio Essenziale di Salvia – antiadiposità, anticellulite, cicatrizzante

Questo olio essenziale ha molteplici benefici, in ambito cosmetico favorisce lo smaltimento dei grassi, è un tonico circolatorio, anticellulite, favorisce la crescita dei capelli, contrasta la traspirazione eccessiva e regolarizza la secrezione del sebo infine ha proprietà cicatrizzanti.

  • Estratto di Luppolo – antiossidante, idratante

L’utilizzo cosmetologico per via topica è sicuramente un pilastro della medicina tradizionale relativa al Luppolo e alle sue applicazioni. Classicamente utilizzato come protettore cutaneo ed antiulcera, l’impiego cosmetologico del luppolo è stato successivamente avvalorato da differenti studi, che hanno cercato di chiarire, dal punto di vista molecolare, l’utilità di questa pianta. Le importanti proprietà del luppolo sarebbero quindi riconducibili: alla presenza di antiossidanti, preziosi nel salvaguardare le fibre collagene dai danni indotti dai radicali liberi dell’ossigeno, preservando struttura e funzione del tessuto connettivo.

Gli stessi antiossidanti si sono rivelati preziosi nel proteggere i fibroblasti e gli altri elementi cellulari cutanei dall’azione citotossica e trasformante dei raggi UV e dei vari ROS; alla presenza di elementi liposolubili in grado di strutturare il film lipidico superficiale della cute, proteggendo la stessa sia da potenziali elementi tossici che dalla disidratazione.

  • Estratto di Goji – antiossidante, anti age

Conosciuto in tutta l’Asia come erba magica per più di 600 anni, la bacca di goji, noto anche come il wolfberry, è recentemente diventato popolare in tutto il mondo per la sua insolitamente alto contenuto di vitamine e nutrienti. Originaria delle regioni temperate e subtropicali della Cina, il Tibet e la Mongolia questo decidui, legnosa pianta perenne alta circa 6,5 metri viene dalla stessa famiglia del pomodoro, melanzane o patate. Produce piccole bacche rosse luminose raccolte a fine estate per essere scosso su vassoi di raccolta, come il frutto è molto tenera e potrebbe essere rovinato altrimenti.

Le piccole e delicate bacche di Goji sono considerate uno degli ingredienti più nutrienti e allo stesso tempo, più potenti alimenti naturali del mondo, con un eccezionale livello di vitamina C, tra i più elevati in piante naturali. Essendo una ricca fonte di vitamine e minerali, soprattutto vitamina C, B1, B2, beta-carotene e altri antiossidanti e aminoacidi, il frutto è anche una buona fonte di acidi grassi essenziali.

È uno degli ingredienti principali quando si tratta di rallentare il processo di invecchiamento con un ulteriore vantaggio di lasciare la pelle tonica, elastica e idratata, e dando alla pelle un bel colorito impeccabile. Pertanto, si tratta di un ingrediente comune nei prodotti per la cura dei capelli, prodotti per la cura della pelle, come tonici, creme e  lozioni, doccia e formule per il bagno ed è adatto anche per i prodotti per la cura del bambino.

  • Olio di Mandorle Dolci – nutriente, emolliente, elasticizzante

Presenta spiccate proprietà emollienti, nutrienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee. L’olio di mandorle dolci, grazie alla sua versatilità, è utilizzato in diversi preparati ad uso dermo-cosmetico come oli da massaggio per la pelle dei neonati, dei bambini e degli anziani, creme e latti idratanti per la pelle sensibile, fragile e secca e come emolliente e nutriente dopo la pulizia del viso. Efficace nel prevenire l’insorgenza delle smagliature durante la gravidanza e nel prevenire le screpolature del capezzolo in seguito all’allattamento.

E’ utile nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine. E’ un veicolante adatto per gli oli essenziali in aromaterapia. Applicato sulla cute è un ingrediente sicuro ad ogni concentrazione di utilizzo.

  • Succo di Aloe Vera Biologico– idratante, lenitivo, anti age

E’ il succo mucillaginoso contenuto nei tessuti parenchimatici interni delle foglie di Aloe barbadensis (Aloe vera) e ottenuto per spremitura a freddo. L’Aloe viene impiegata principalmente per l’azione idratante e in prodotti anti aging. Grazie alla capacità di calmare le irritazioni e ridurre l’arrossamento della pelle, viene spesso inserita nei prodotti solari e nei cosmetici utilizzati per contrastare gli effetti aggressivi degli agenti atmosferici sulla pelle.

Modo d’uso e applicazione

Stendere il fango corpo con un pennello o guanti in plastica in maniera omogenea su tutta la zona da trattare, lasciandolo in posa possibilmente avvolto nel cartene o equivalente per 20/25 minuti. Asportare con spugnette bagnate o doccia. Tenere fuori dalla portata dei bambini e ovviamente non va inalata, ingerita né applicata su occhi, parti intime e parti del corpo più sensibili. Coprire le parti intime con un perizoma usa e getta ove e se possibile.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *