Blog - Informazioni - Curiosità sul mondo dei Cosmetici

Gravidanza e cosmetici: quali cosmetici sicuri da usare?

COSMETICI DA USARE PRIMA DURANTE E DOPO LA GRAVIDANZA

Bellezza e Cura in e durante la gravidanza e dopo il parto

Quali cosmetici posso usare in gravidanza e dopo il parto? Domanda difficile che spesso ci siamo fatte… Dalle creme viso e corpo anti-macchie ai trattamenti cosmetici drenanti e rassodanti, antismagliature e cicatrici: un viaggio fra i cosmetici dedicati alla cura del proprio corpo prima, durante e dopo il parto. I cosmetici da usare durante la gravidanza sicuri e quelli da evitare.

Prendersi cura di se stesse durante e dopo la gravidanza e quali cosmetici scegliere

Partorire è uno dei momenti più belli e sentiti per una donna, il corpo che cambia forma e sostanza, un cuoricino che batte dentro di noi e… il pensiero di rimettersi in forma! Nuove responsabilità e tante cose a cui pensare. Qualche kilo e forma in più, in questo momento delicato e importante della vita di una donna non è un male ma capiamo benissimo il volere ritornare più in forma di prima. È vero che è bellissimo partorire e diventare madri ma è altrettanto vero che molte non vedono l’ora di rassodare e drenare la propria pelle, e magari cancellare le cicatrici e rughe dovute alla gravidanza. Inoltre, visto il poco tempo a disposizione fra l’allattamento, il cambio del pannolino e il sonno che manca… è giusto prendersi ogni tanto cura di se stesse. Ma quali cosmetici si possono usare durante e dopo la gravidanza? Ovviamente non mancheranno i nostri consigli e il primo è sempre quello di parlare con il vostro medico di fiducia, loro sicuramente potranno dedicarvi un momento per consigliarvi al meglio i cosmetici e prodotti adatti a voi, mentre i nostri sono quelli che andremo a mostrarvi.

Cura della pelle del viso in gravidanza

Prima, durante e sopratutto dopo il parto, per colpa di sforzi e notti insonni, il nostro viso appare stanco per colpa della gravidanza dei primi giorni di allattamento. Lo stress e la fatica fisica sono inizialmente esagerati e il nostro viso necessita sicuramente di creme viso idratanti e sieri viso all’acido ialuronico che permettono di distendere il viso da segni del tempo, sforzi e gonfiore per lo stress. La nostra beauty routine non può prescindere anche dai patch occhi che rilassano la zona perioculare andando a cancellare le occhiaie dovute dal poco sonno.

Alcune donne, in gravidanza e subito dopo, ricevono forti momenti di stress che esplodono in piccole o medie forme di acne. Sono utili le creme purificanti e le maschere viso che aiutano a purificare la pelle. Molto utile è anche lo scrub viso che permette di eliminare la pelle in eccesso e donare nuova luce.

[ux_custom_products cat=”27″ products=”” columns=”4″ title=”Cura del viso”]

Cura della pelle del corpo durante la gravidanza

Ovviamente, il nostro corpo effettua lo sforzo maggiore prima durante e dopo il parto. Il nascituro ci metterà a dura prova e ovviamente, colpa un po’ del cibo in eccesso, colpa delle emozioni, il nostro corpo tenderà a ingrassare ma ci sono modi molto semplici per tornare in forma. Sicuramente, il nostro primo consiglio è seguire una dieta sana ed equilibrata, effettuare un minimo di attività fisica (ma basta quella usata per stare dietro al bimbo/a appena nato/a). Successivamente potremo usare una crema corpo drenante e rassodante, che permette di eliminare i liquidi e ristagni in eccesso e combattere pelle a buccia ritenzione idrica. Inoltre la crema corpo drenante aiuta a sgonfiare le gambe a fine giornata. Assolutamente valide le maschere corpo tonificanti e depuranti che permettono di eliminare le tossine in eccesso dalla pancia in giu, e drenare le gambe. Lo scrub corpo, infine, aiuta sia a diminuire la pelle morta e in eccesso e renderla più delicata e morbida, donando un po’ di sano relax.

[ux_custom_products cat=”28″ products=”” columns=”4″ title=”Cura del corpo”]

Eliminare le cicatrici della gravidanza

Capita molto spesso che i tessuti della cute si tendano molto durante la gravidanza, sopratutto quando si ha la gioia di partorire due o più gemellini. Ovviamente, superata la fase della felicità, c’è quella di voler eliminare le cicatrici e smagliature dovute al parto. Sicuramente il modo migliore è quello di usare la crema drenante e la maschera corpo tonificante, e poi usare l’acido glicolico che combatte macchie, cicatrici e rughe. Basta una piccola quantità da applicare ogni 10-15 gg.

Mani e piedi gonfi per il parto

Capita spessissimo di provare gonfiore e un po’ di dolore sia sulle mani che sui piedi. Questo è dovuto ai ristagni di liquidi nelle zone periferiche del nostro corpo. Mani e piedi infatti soffrono di questo problema. Ma è facilissimo superarlo e combatterlo. Inizialmente basterà… bere molta acqua! Sembra strano ma è così. Poi fare attività fisica e infine usare delle creme mani e piedi che leniscono e aiutano a riequilibrare la pelle di mani e piedi. Se abbiamo gonfiore alle gambe, anche la crema drenante è utile.

E voi, che cosmetici davvero buoni usate e consigliate? Fatecelo sapere nei commenti!

[ux_custom_products cat=”178″ products=”” columns=”4″ title=”Cura mani e piedi gonfi”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *