Contorno occhi: come curarlo, inestetismi e cosmetici dedicati

CONTORNO OCCHI COME CURARLO

Tutto il viso e quindi anche il contorno occhi, esposto quotidianamente a smog e intemperie, è una zona delicata e importante da proteggere. Col passare del tempo, inoltre, questa parte tende a rilassarsi e invecchiare mostrando rughe e borse sotto gli occhi.

Inoltre grazie allo sguardo riusciamo a trasmettere parole ed emozioni non dette, stati d’animo e pensieri: insomma la zona perioculare va salvaguardata e curata. Ma allora come curarlo, come riconoscere gli inestetismi e quali sono? E quali sono i cosmetici dedicati?

Cos’è il Contorno Occhi?

La zona che circonda gli occhi è detta contorno occhi, nota anche come zona o area perioculare. Dunque è compresa fra le sopracciglia, il naso e la parte alta delle guance.

La cute e in generale questa parte del viso è delicata infatti ha diverse particolarità che la differenzia dalle altre zone del volto: la pelle è molto sottile, il grasso sottocutaneo è minore come sono inferiori o quasi assenti le ghiandole sudoripare o i follicoli piliferi da cui nascono i peli. Inoltre anche i capillari sono inferiori, per non parlare delle fibre e collagene e infatti sono le prime zone che per colpa dell’età tendono ad allentarsi o gonfiarsi.

Va da sé, dunque, che la zona del contorno occhi è molto delicata e fragile e vanno prese fin da subito (già intorno ai 40 anni) delle precauzioni per far si che la parte perioculare venga difesa e curata sia contro la generica secchezza sia a livello antiage, anti rughe e antietà.

Inestetismi

Lo sappiamo: la parola inestetismi non piace a nessuno perchè richiama alla mente quelli odiati dalle donne ma anche gli occhi ne soffrono: un esempio sono le borse, rughe e occhiaie sotto gli occhi e sembrerà strano ma anche gli uomini ultimamente iniziano combatterli.

Borse

Il gonfiore sotto gli occhi è conosciuto come borse ed è davvero un inestetismo del contorno occhi. In pratica è un rigonfiamento che può apparire praticamente durante l’arco della giornata. Infatti possiamo soffrire di questo inestetismo appena svegli, dopo aver letto o usato il pc per molto tempo sopratutto al buio, in una fase di stress, oppure dopo aver mangiato qualcosa di estremamente salato e così via…

Inutile dire che il problema delle borse sotto gli occhi viene più accentuato via via che invecchiamo ed è collegato anche alla ritenzione idrica e crea dunque in apparenza l’effetto dello sguardo spento e stanco nonchè il gonfiore degli occhi.

Rughe

Le rughe sotto gli occhi sono un altro difetto del contorno occhi ed è generato dai muscoli che negli anni ci hanno aiutato a generare le espressioni facciali e per assurdo proprio l’alto numero di movimenti genera le rughe che si accentuano negli anni. Le donne le chiamano ironicamente zampe di gallina perchè hanno proprio quella forma che va dall’interno fino alla tempia.

Occhiaie

Fulcro di questo articolo sono le occhiaie che sono generate dalla minore pressione del sangue nella zona perioculare generando così il ristagno di liquidi e sangue che a loro volta rilascia pigmenti che colorano la zona dando l’apparenza di ombra violacea-blu-verdognola.

Ovviamente più invecchiamo, più la pelle si assottiglia e più si noteranno. Esistono creme per le occhiaie che aiutano molto allo scopo ma ne parleremo più avanti.

Come curare il contorno occhi

Metodi domestici

DISCLAIMER: diffidate SEMPRE dai prodotti sottomarca, sconosciuti e a poco prezzo. La pelle intorno agli occhi è talmente delicata (fin dalla nostra nascita!) che l’uso di cosmetici viso di bassa qualità non farà altro che peggiorare la situazione. Sarà dunque utile utilizzare un cosmetico delicato e funzionale allo scopo e sopratutto intraprendere questo percorso già dai 30 anni in maniera blanda per proseguire più marcatamente dai 40 in su.

Per difendere gli occhi e il loro contorno inizialmente potremo usare trucchetti per difenderli come gli occhiali da sole e cappellini per difenderci dai raggi UV. Ovviamente anche make-up e creme idratanti e sieri specifici per mantenere idratata la zona indicata magari con una crema per il contorno occhi. Impossibile non rimarcare l’uso di filtri solari come quelli usati in estate. Il tutto è inglobato nella skincare quotidiana.

Cosmetici utili per il contorno occhi antirughe

I cosmetici a effetto anti rughe per il contorno occhi aiutano a idratare, rimpolpare e difendere la cute sottile intorno agli occhi. Molto utili quelli con le vitamine E antiossidante e F che aiutano a inspessire la cute.

Contro le borse e occhiaie bisognerà puntare a cosmetici utili e prodotti di bellezza, per la cura del contorno occhi e gli inestetismi, a base di estratti vegetali ad azione lenitiva, antinfiammatoria e sgonfiante. La miglior crema contorno occhi per gli inestetismi come borse occhiaie e rughe la trovi su Beautiq Line ed è usata sia dalle donne che dagli uomini.

Medicina

Per le forme più gravi, quando proprio i vari sistemi e prodotti non funzionano o quando pensiamo ci sia qualcosa che non va allora è meglio recarsi dal proprio medico e chiedere come migliorare la situazione. Lo specialista in medicina estetica ci mostrerà sicuramente dei metodi contro gli inestetismi degli occhi che vanno dal meno invasivo al chirurgico. Sicuramente inizierà con una semplice crema contorno occhi, per passare poi ai farmaci. I più rapidi ma al tempo stesso sono i vari filler e botox.

Cosmetici Beautiq Line

-20%
23,90

Risparmia oggi 6,00 !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
1
Posso aiutarti?
Ciao e benvenuta/o su Beautiq Line! Parlaci di te in modo da consigliarti i prodotti adatti alla tua beauty routine! O se hai bisogno di aiuto per il sito scrivici!
Chattando accetti implicitamente che i tuoi dati saranno usati solo a scopo di contatto momentaneo e nessun dato ceduto a terzi.