Come tonificare il corpo? Nel 2022 è molto difficile: la vita è cambiata e insieme ad essa anche il suo stile. Si è più sedentari e si lavora davanti al pc, facendo molto poco movimento fisico ed è così difficile capire come tonificare il corpo soprattutto se non si va in palestra. Inoltre dopo le varie festività, basti pensare al Natale, le calorie assimilate sono molte, molte di più rispetto alle solite!
In questa maniera non si svolgono attività fisiche che permettono di bruciare calorie e si tende ad ingrassare immagazzinando grasso in eccesso. Ma avendo un corpo tonico è utile perchè i benefici sono tantissimi fra cui maggiore forza, buon livello cardiorespiratorio, umore migliorato e aspetto fisico diverso e più longilineo. Inoltre i muscoli sono importantissimi per proteggere le nostre ossa e articolazioni.
Grazie al movimento, a una dieta sana ed equilibrata e a un mix di altri fattori come l’uso di cosmetici tonificanti come fanghi e creme bio ti permettono di migliorare la tonificazione della muscolatura. Ne guadagnerai anche a livello di peso corporeo e riuscirai nel tuo obiettivo di come tonificare il corpo.
Può succedere che, anche effettuando diete ipocaloriche e attività fisica dedicata, la bilancia pesi lo stesso peso di sempre. Non dovete preoccuparvi in quanto dovete sapere che 1kg di grasso è molto più grande di 1kg di massa magra. In pratica potremmo perdere 1kg di grasso ma sostituirlo con massa magra e quindi vederci leggermente più magri.
1kg di grasso vs 1kg di muscolo
Come tonificare il corpo
Bisogna utilizzare quotidianamente i propri muscoli, a partire dal sollevamento di piccoli carichi a sforzi maggiori ed eccessivi (senza esagerare) che permettono al nostro organismo di migliorare la parte di massa magra del nostro fisico. In questo modo riusciremo a perdere anche più peso dando forma e sostanza alla nostra shape, ossia forma. Un muscolo allenato è più formato e sodo, dona determinate misure e tonicità alla parte fisica e all’aspetto fisico e si fa notare.
come tonificare il corpo e differenziare massa magra vs massa grassa
Suggerimenti per tonificare
Alimentazione
È alla base di ogni progetto di tonificazione corporea in quanto i muscoli, per lavorare, hanno bisogno di cibo! Prima di ogni allenamento è utile mangiare cibi nutrienti e non/poco grassi come un frutto o pane e marmellata, un tocco di cioccolata. Durante è sempre utile bere in quantità e a fine allenamento è ottimo mangiare cibi proteici come 50gr di tacchino o petto di pollo oppure un banana. Tutto questo è importante per controllare la ritenzione idrica.
Niente alcol e fumo
Assolutamente vietati alcol e fumo di sigaretta prima, durante e dopo l’allenamento. In verità sarebbe utile smettere di fumare perchè in questo modo l’organismo può purificarsi in tutto e per tutto e i polmoni passare la maggior parte di aria pura ai muscoli.
Abbigliamento adatto
Durante lo sport bisogna usare un abbigliamento adatto, che non sia vaso-costrittivo e quindi ne troppo stretto, né troppo largo perchè darebbe fastidio e appesantirebbe inutilmente durante lo sforzo fisico. Utile scegliere le scarpe giuste in base al proprio peso, altezza e sport.
Sport con criterio!
Non iniziare da subito con i mega sforzi fisici ma farsi seguire, magari da un personal trainer dedicato, iniziando con pesi davvero bassi per poi salire settimana per settimana, registrando cosa va e non va e migliorare giorno dopo giorno.
Uso di fanghi drenanti, creme cosmetiche anticellulite, maschere corpo tonificanti
Consigliatissimi l’uso di questi cosmetici ad azione tonificante naturali a base bio che permettono di eliminare i liquidi in eccesso che ristagnano nel nostro corpo, generare un effetto bruciagrassi senza creare calore durante l’applicazione e distruggere le parti di grasso in eccesso sottocutanee e permettono di tonificare in meno di un mese e velocemente, anche superati i 50 anni, grazie all’uso di creme corpo, fanghi e scrub.
Pesati
Utile segnarsi ogni mattina, prima di colazione o subito dopo essere andati in bagno, il proprio peso magari usando un’agenda o una app. Se il peso aumenta, seppur dopo aver seguito una dieta stringente, non ti preoccupare: è sintomo che i muscoli stanno aumentando la loro massa e peso.
Benefici nella tonificazione del corpo
Eliminare un po’ di grasso, diminuire il peso e migliorare il proprio aspetto fisico apportano molti benefici fra cui il piacersi allo specchio e avere un’attrattività maggiore nei confronti di altre persone.
Inoltre migliorare il proprio status fisico permette di combattere al meglio le malattie come raffreddori e influenze comuni in quanto il corpo è più forte. Si riesce a migliorare la propria postura e migliorare l’umore! Si diminuisce lo stress sul lavoro e quindi aumenta la produttività.
Se ti è piaciuto il post condividilo, se hai qualcosa da chiederci su come tonificare il corpo scrivilo nei commenti!
Articolo aggiornato in data 26/03/2023