Quali sono gli inestetismi che possono colpire il corpo di una donna?

Il blog di Beautiq Line Cosmetici ti aiuta a capire “Come eliminare gli inestetismi della pelle?” è la domanda più frequente che si pongono le donne. Andiamo con ordine e capiamo prima cosa sono gli inestetismi cutanei e il loro significato.

Come eliminare gli inestetismi della pelle di viso e corpo? Ci sono diverse soluzioni per combattere questi difetti e imperfezioni antiestetiche e le scopriremo con questa nostra guida e i consigli.

Cosa sono gli inestetismi?

Gli inestetismi della cute sono quei difetti anti estetici, detti anche inestetici, che racchiudono diversi difetti come le smagliature, la cellulite, la pelle a buccia, cicatrici post parto, rughe dell’età e così via…

È un termine adoperato specialmente nel linguaggio medico e mondo farmaceutico e cosmetica si usa inestetismo per indicare le manifestazioni cutanee come eruzioni, arrossamenti, macchie.

A sua volta gli inestetismi cutanei più comuni sono divisi in inestetismi corpo e inestetismi viso.

Come eliminare la ritenzione idrica e quindi la cellulite?

Come eliminare gli inestetismi? Nuova guida 2022 e soluzioni - beautiq line: prodotti professionali per parrucchieri ed estetiste

Cause degli inestetismi

Cosa sono le imperfezioni cutanee? Le cause degli inestetismi della pelle sono diverse fra cui lo stile di vita errato e le cattive abitudini a iniziare da sedentarietà, alimentazione scorretta, abuso di alcol e fumo e farmaci.

Se i difetti nascono sul viso, molto spesso sono per colpa dell’età vedasi le rughe e la disidratazione della cute, generate dall’invecchiamento cellulare. L’acne e il sebo non sono da inserire in questo gruppo perché fanno parte di squilibrio ormonale e in alcuni casi scarsa igiene e cura di sé.

Le imperfezioni estetiche sul corpo invece, come le smagliature e cellulite oppure la lassità cutanea, vengono generate dal cattivo stile di vita. Basti pensare che molte di queste nascono per errata alimentazione o poco sport. Purtroppo però, una volta generati gli inestetismi sul corpo diventano difficili da combattere ma esistono tante soluzioni temporanee e definitive sul come eliminare gli inestetismi.

Che tipi di inestetismi esistono?

Gli inestetismi sono divisi in due macroaree cioè viso e corpo e si differenzia sia, appunto, per la regione che vanno a colpire sia la loro natura e le conseguenze. Scopriamoli insieme.

Quali sono gli inestetismi del Viso?

Il viso è spesso soggetto a imperfezioni antiestetiche di diversa tipologia e spesso ci creano insicurezza e imbarazzo andando a minare la nostra autostima. Scopriamo quanti tipi di inestetismi possono colpire il viso e come eliminare gli inestetismi.

  • Occhiaie: Le occhiaie nascono per colpa di disturbi vascolari perché il microcircolo perioculare diminuisce, andando a far perdere alla zona interessata il colore naturale e generare il colorito biancastro. Tutto aumenta per colpa di stress e ovviamente per l’età. Esistono soluzioni alle occhiaie che aiutano a rilassare la zona andando a modificare il flusso di liquidi nella zona per rigonfiare la cute e parte perioculare. Si potrebbero combattere grazie all’applicazione di maschere patch per occhi stanchi e occhiaie.
  • Rughe dell’età: Il tempo avanza per tutti e il viso è soggetto a questo passare degli anni che generano le rughe, ossia piccoli solchi nella pelle che col tempo si raggrenzisce ritirandosi e andando a creare questi vuoti. Il miglior modo per curare le rughe e rallentarle, perché purtroppo è impossibile fermare l’avanzata, è usare dei refiller naturali antiage.
  • Cicatrici: La cute, dopo ferite, tagli, operazioni chirurgiche o semplicemente allentamento, genera le cicatrici che per loro natura nascono per riparare quella parte di pelle colpita dall’evento.
    Di diverso tipo, forma e colore, le cicatrici spesso nascono anche per colpa dell’acne e brufoli. L’uso di cosmetici dedicati alle cicatrici sul viso può aiutare a schiarirle fino a farle scomparire. Il processo è però lungo e può durare alcuni mesi.
  • Altri inestetismi viso: Esistono molti altri tipi di imperfezioni cutanee sul viso come la rosacea, angiomi, vitiligine, ipercromie le quali è più indicato il consulto con un medico dermatologo o chirurgo estetico.

Corpo

Anche per il corpo, la tipologia di difetti cutanei è varia a iniziare dalla parte alta e bisogna conoscerli per riuscire a eliminare gli inestetismi.

  • Collo e décolleté: Collo e décolleté sono colpiti, col passare del tempo, da inestetismi quali rughe, lassità cutanea ossia decadimento della pelle, il cambio di texture e colore o comparsa di macchie. Esiste anche la possibilità che la lassità cutanea porti alla nascita, nei soggetti più obesi, del fenomeno del doppiomento.
  • Mani: La parte periferica delle braccia è colpita dagli inestetismi per colpa del passare del tempo. Spesso si usano creme dedicate per rinforzare la cute che soffre soprattutto nei periodi freddi e tende a spaccarsi e assottigliarsi.
  • Pancia, gambe e glutei:La parte bassa del nostro corpo è forse la più colpita fin dalla giovane età. Rallentando la propria attività fisica, il corpo tende a non essere più tonico come un tempo andando così a formare masse di adipe e di conseguenza smagliature e cicatrici per colpa della pelle che tende a tirarsi ed allargarsi.
    Da qui nasce la cellulite, la pelle a buccia e le smagliature tutti fenomeni di un cattivo stato di salute e sbagliata qualità della vita. In alcune persone tutto ciò sfocia poi in gambe stanche, deboli con capillari sulle gambe esposti che spesso provocano anche dolore.

Prevenire gli inestetismi

Ogni problema estetico ha una motivazione che spesso è legata anche all’età del soggetto e se si mette ordine nel proprio stile di vita allora è possibile anche prevenire gli inestetismi o comunque rallentarli nel tempo.

Per esempio l’acne difficilmente spunta su una pelle matura, mentre un giovane soggetto non avrà facilmente le rughe sul viso.

Altri inestetismi invece sono generici e possono colpire uomini e donne a qualsiasi età, vedasi la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Grazie a una skincare quotidiana e equilibrio fisico è possibile rallentare queste apparizioni o contrastarle quasi del tutto.

Un esempio pratico è migliorare il proprio stile di vita e tonificare il corpo, magari bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, praticare un minimo di movimento fisico, seguire una dieta sana ed equilibrata e dormire bene!

Insomma rinunciare ai vizi per portare avanti la propria idea di bellezza e capire come eliminare gli inestetismi.

  • Bere tanto

Cosa crea ritenzione idrica? Solitamente, la ritenzione idrica è causata da uno squilibrio tra due sali minerali specifici, potassio e sodio. Quando il sodio è in quantità maggiore del potassio, il corpo tende a trattenere più acqua. Inoltre, su questo disturbo influisce l’alterazione della circolazione non solo venosa, ma anche linfatica.

Come abbiamo già detto, la mancanza di acqua nel corpo genera un ecosistema prolifico per l’adipe e quindi la nascita di cellulite e smagliature. Bisogna dunque bere almeno 2 litri di acqua e mangiare bene e sano, ingerendo vitamine e minerali con la frutta, e i grassi buoni con la frutta secca da mangiare ogni giorno ma in quantità ridotte.

  • Tanta attività fisica

Ovviamente non può mancare lo sport o meglio la non sedentarietà: basterebbe infatti iniziare camminando per almeno 10mila passi al giorno, per poi passare a una camminata veloce o corsetta. Per chi può, il semplice jogging o corsa a passo maggiorato non può che far bene.

Lo sport aiuta non solo a dimagrire ma a bruciare il grasso incamerato nelle cellule andando a tonificare il corpo e ovviamente fa bene al cuore e all’organismo in generale.

come tonificare il corpo muscoli e benefici

Come eliminare gli inestetismi? Nuova guida 2022 e soluzioni - beautiq line: prodotti professionali per parrucchieri ed estetiste

Tutto ciò però non ci dà la sicurezza che le imperfezioni cutanee spariscano anzi, spesso gli inestetismi sono come detto causati da ormoni o fattori genetici o altre cause e quindi prima di cercare come eliminare gli inestetismi bisogna intraprendere determinate decisioni e bisogna capire la natura del problema.

Come eliminare gli inestetismi della pelle

  • Rimedi naturali contro gli inestetismi

Esistono tantissimi rimedi fatti in casa che permettono di rallentare l’avanza della cellulite ed eliminare gli inestetismi. Ma sono davvero funzionanti?

Abbiamo chiesto a medici ed esperti cosa ne pensano dei cosiddetti rimedi della nonna contro gli inestetismi e tutto hanno concordato che sono semplicemente pagliativi che regalano l’effetto placebo, cioè che sono soluzione domestiche inutili e non rispondono alla nostra domanda sul come eliminare gli inestetismi.

Gli unici rimedi per gli inestetismi da fare a casa sono una sana alimentazione, un buon numero di ore di sport e attività fisica e soprattutto l’uso di creme e accessori anticellulite.

Utile è mangiar sano e cioè inserire nella propria dieta gli alimenti ricchi di fibre che permettono di depurare l’organismo a iniziare dal fegato e intestino. Per esempio le cicorie e il radicchio oppure i carciofi e le cime di rapa sono ottime dal punto di vista alimentare.

Effettuare regolarmente sport aiuta a migliorare il microcircolo cutaneo andando a eliminare l’adipe e i ristagni di liquidi in eccesso che generano gli inestetismi come la pelle a buccia e la cellulite. Ovviamente a questo bisogna aggiungere liquidi buoni come l’acqua o il tè verde.

Infine usare cosmetici di marche affermate e che davvero diano risultati andando a scegliere le migliori creme anticellulite e fanghi corpo e scrub cute per attivare le funzioni cutanee e cellulari andando così a rompere i legami di adipe e liquidi che fanno nascere la cellulite e pelle a buccia.

I massaggi sono un toccasana ma bisogna recarsi in centri specializzati o estetiste qualificate affinchè siano non soltanto massaggi rilassanti ma dedicati davvero agli inestetismi. Tutto il resto è vivamente sconsigliato soprattutto perché potrebbe ledere alla propria salute ed aggravare la situazione estetica.

  • Come eliminare gli inestetismi coi Cosmetici

Nel mercato attuale ci sono tanti prodotti cosmetici che promettono l’eliminazione definitiva al problema della cellulite e capire come eliminare gli inestetismi e purtroppo dobbiamo ammettere che questo non è possibile e mai lo sarà.

Esistono però cosmetici anticellulite che permettono di rallentare l’avanzamento della cellulite e diminuire, tramite principi attivi e formule dedicate, i centimetri di troppo andando a definire e rimodellare la parte del corpo colpita dagli inestetismi per dare nuova forma alla cute.

Cellulite, pelle a buccia e smagliature saranno così un lontano ricordo ben celato e rimodellato. Alcuni esempi sono le creme corpo anticellulite, gli scrub corpo e i fanghi e maschere corpo rimodellanti.

Ecco alcuni esempi di prodotti anticellulite e in generale anti inestetismi che potrete comprare sul nostro sito web

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornata/o!

Lascia un commento